Progetto
TEAM Sviluppatori ITIS

Sito Vetrina

Presentazione e Generalita'

Il progetto TEAM SVILUPPATORI ITIS prevede la creazione, all’interno dell’ITIS “A. Monaco” di Cosenza - indirizzo Informatica - art. Informatica, di un gruppo di alunni e docenti che operano costantemente alla realizzazione di prodotti software completi e realmente operativi (applicazioni software, siti web, app per telefonini, ecc.). Agli alunni è riservata l’attività di sviluppo vero e proprio e, ai docenti, sono affidate le funzioni di supervisione, controllo, coordinamento, indirizzo, guida e supporto all’attività dei ragazzi.

Presentazione Generale del Progetto "TEAM Sviluppatori ITIS"

(2023-24) Progetto di Sviluppo "itisTressetteOnLine"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: itisTressetteOnLine

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di una Applicazione di Rete di tipo Client-Server per consentire a 4 Giocatori di giocare "online" una partita al celebre gioco di carte chiamato "Tressette". I 4 giocatori si connettono al Server che distribuisce le carte e smista le varie giocate. Al temine della partita viene notificato l'esito della partita e il relativo punteggio. L'applicazione, sia Client che Server, opera in ambiente Windows, ed e' sviluppata con Visual Studio in linguaggio C#.

TEAM DI SVILUPPATORI:
Rende Antonio della 4 A Informatica 2023-2024 (Client)
Prof. Sirangelo Daniele (Server)

PERIODO DI SVILUPPO: Febbraio 2024

STATO: in fase di sviluppo

(2023-24) Progetto di Sviluppo "itisGiocoDellOca"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: itisGiocoDellOca

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di una App Windows (sviluppata con Visual Studio in linguaggio C#) che consenta di giocare al celebre "Gioco dell'Oca". Lanciando il dado si avanza su un percorso pieno di Trappole (che fanno arretrare) e di Salti (che fanno avanzare). Si vince superando l'ultima casella.

TEAM DI SVILUPPATORI:
Aloe Agostino della 3 A Informatica 2023-2024

PERIODO DI SVILUPPO: Febbraio 2024

STATO: in fase di sviluppo

(2023-24) Progetto di Sviluppo "itisMastermind"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: itisMastermind

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di una App Windows (sviluppata con Visual Studio in linguaggio C#) che consenta di giocare al celebre gioco "Mastermind" nel quale si cerca di indovinare un codice segreto di quattro colori. Ad ogni tentativo, viene notificato al giocatore il numero di colori al posto giusto e il numero di colori presenti ma nel posto sbagliato.

TEAM DI SVILUPPATORI:
Scalercio Antonio della 3 A Informatica 2023-2024

PERIODO DI SVILUPPO: Febbraio 2024

STATO: in fase di sviluppo

(2023-24) Progetto di Sviluppo "itisGiocoDelle3Carte"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: itisGiocoDelle3Carte

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di una App Windows (sviluppata con Visual Studio in linguaggio C#) per giocare al classico "Gioco delle 3 Carte". Sul tavolo sono presenti 3 Carte coperte di cui una sola e' un Asso. Il mazziere mischia abilmente le carte sotto gli occhi del giocatore che, al termine, deve indovinare in che posizione si trova l'Asso.

TEAM DI SVILUPPATORI:
Giovanni Mazzei 3 A Informatica 2023-2024

PERIODO DI SVILUPPO: da Febbraio 2024

STATO: Versione Beta

DOWNLOAD: clicca qui per scaricare

(2023-24) Progetto di Sviluppo "itisTombola"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: itisTombola

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di una App Windows (sviluppata con Visual Studio in linguaggio C#) che consenta a 2 Giocatori di sfidarsi al celebre gioco della Tombola. I contendenti partono con un "capitale iniziale" (fittizio) e giocano piu' volte, aggiudicandosi Ambo, Terno, Quaterna, Cinquina e Tombola finche' uno dei due non resta senza soldi.

TEAM DI SVILUPPATORI:
Zahanaicu Teodoro 3 A Informatica 2023-2024

PERIODO DI SVILUPPO: da Febbraio 2024

STATO: in fase di sviluppo

(2023-24) Progetto di Sviluppo "itisIndovinaNumero"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: itisIndovinaNumero

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di una App Windows (sviluppata con Visual Studio in linguaggio C#) per indovinare, tramite una serie di tentativi, il Numero pensato dall'avversario. Dopo ogni tentativo, l'avversario deve dichiarare se il numero pensato e' maggiore o minore di quello provato. E' possibile giocare contro il computer o contro un altro giocatore.

TEAM DI SVILUPPATORI:
Dodaro Alessandro 3 A Informatica 2023-2024

PERIODO DI SVILUPPO: da Febbraio 2024

STATO: in fase di sviluppo

(2023-24) Progetto di Sviluppo "itiShopCenter"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: itiShopCenter

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di una Applicazione Web (sviluppata con pagine ASPX in linguaggio C#) che realizzi un vero e proprio Centro Commerciale Virtuale comprendente più Negozi Virtuali. Il cliente, tramite un browser su internet, può visitare itiShopCenter e acquistare uno o più prodotti anche da negozi diversi, gestendo un unico Carrello. I Negozianti possono aprire il loro negozio online nell'itiShopCenter, caricando il listino e le schede dei prodotti da offrire. Gli acquisti possono essere anche effettuati tramite un App Android.

TEAM DI SVILUPPATORI:
Camodeca Alessandro e Carelli Mauro della 5 A Informatica 2023-2024

PERIODO DI SVILUPPO: Novembre 2023 - Aprile 2024

STATO: in fase di sviluppo

(2022-23) Progetto di Sviluppo "itisGiocoDelleCoppieOnline"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: itisGiocoDelleCoppieOnline

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di una applicazione per Windows (scritta in linguaggio C#) che consenta a DUE utenti di giocare ONLINE al celebre "GIOCO DELLE COPPIE": i giocatori devono scoprire le carte a due a due, per individuare le coppie di carte uguali. L'applicazione, di tipo Client-Server, ha una propria Componente Server (locata su un server pubblico) che riceve e smista le mosse fra le App Client che i due giocatori usano per giocare Online ciascuno sul proprio dispositivo.

TEAM DI SVILUPPATORI:
Camodeca Alessandro della 4 A Informatica 2022-2023

PERIODO DI SVILUPPO: Febbraio 2023 - Aprile 2023

STATO: Disponibile (versione Beta)

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(2022-23) Progetto di Sviluppo "itisVintageTennis"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: itisVintageTennis

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di una App in ambiente Windows che consenta a due giocatori di giocare a Tennis secondo lo stile e la grafica "vintage" delle prime versioni storiche di VideoGame apparse sul mercato nel secolo scorso. La App è stata realizzata con Visual Studio in linguaggio C#.

TEAM DI SVILUPPATORI:
Bonavita Salvatore e Domanico Francesco della 3 A Informatica 2022-2023

PERIODO DI SVILUPPO: Febbraio - Aprile 2023

STATO: Disponibile (versione BETA)

DOWNLOAD: clicca qui per scaricare
(decomprimere il file ".zip" e avviare il file eseguibile presente nella cartella decompressa)

(2022-23) Progetto di Sviluppo "itisMorraCinese"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: itisMorraCinese

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di un'App in ambiente Windows che consenta di giocare al celebre gioco della Morra Cinese (noto anche come "Sasso, Forbice e Carta"). I due giocatori, usando le mani, effettuano una giocata in cui possono presentare la "mano chiusa" (Sasso), la "mano aperta" (Carta) o la "mano a V" (Forbice). Il Sasso vince sulla Forbice, la Forbice vince sulla Carta, la Carta vince sul Sasso. E' possibile giocare anche "contro il computer". La App è stata realizzata con Visual Studio in linguaggio C#.

TEAM DI SVILUPPATORI:
De Marco Alessandro e Aloe Francesco della 3 A Informatica 2022-2023

PERIODO DI SVILUPPO: Febbraio - Aprile 2023

STATO: Disponibile e Completo

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(2022-23) Progetto di Sviluppo "itiSpaceShot"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: itiSpaceShot

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di un VideoGame in cui l'astronave protagonista deve colpire ed abbattere le astronavi aliene che si muovono verso di lei. La App opera in ambiente Windows ed è stata realizzata con Visual Studio in linguaggio C#.

TEAM DI SVILUPPATORI:
Rende Antonio e Perri Francesco della 3 A Informatica 2022-2023

PERIODO DI SVILUPPO: Febbraio - Aprile 2023

STATO: Disponibile e Completo

DOWNLOAD: clicca qui per scaricare

VIDEO: clicca qui per vedere il Video di Presentazione

(2022-23) Progetto di Sviluppo "TrisITIS (Versione 2)"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: TrisITIS

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di una App, in ambiente Windows, che consenta di giocare al celebre gioco del "TRIS": a turno, su uno schema 3x3, due giocatori ("O" e "X") posizionano i loro simboli con lo scopo di formare per primi un "tris" in orizzontale, verticale o diagonale. La App e' stata realizzata in linguaggio Python, utilizzando la libreria "Tkinter".

TEAM DI SVILUPPATORI:
Mauro Simone della 3 C Informatica 2022-2023

PERIODO DI SVILUPPO: Febbraio 2023 - Aprile 2023

STATO: Disponibile e Completo

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(decomprimere il file ".zip" e avviare il file eseguibile presente nella cartella decompressa)

(2022-23) Progetto di Sviluppo "ITISnake"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: ITISnake

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di una App, in ambiente Windows, che consenta di giocare al celebre gioco "SNAKE": un simpatico serpentello si muove su una griglia mangiando le mele che man mano appaiono. Ad ogni mela mangiata, il serpente si allunga, rendendo il gioco sempre più difficile. Lo sviluppo e' stato realizzato in linguaggio Python, utilizzando la libreria "Tkinter".

TEAM DI SVILUPPATORI:
Rametta Andrea della 3 C Informatica 2022-2023

PERIODO DI SVILUPPO: Dicembre 2022 - Marzo 2023

STATO: Disponibile (versione BETA)

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(2022-23) Progetto di Sviluppo "itiSudoku"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: itiSudoku

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di una App, in ambiente Windows, che consenta di giocare al celebre gioco "SUDOKU": una griglia di 9x9 numeri, parzialmente riempita, va completata in modo che ogni numero appaia solo una volta nella sua riga, nella sua colonna e nel suo quadrato 3x3. Lo sviluppo e' stato realizzato in linguaggio Python, utilizzando la libreria "Tkinter".

TEAM DI SVILUPPATORI:
Pellicori Martina della 3 C Informatica 2022-2023

PERIODO DI SVILUPPO: Dicembre 2022 - Marzo 2023

STATO: Disponibile e Completo

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(2022-23) Progetto di Sviluppo "ContraereaITIS"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: ContraereaITIS

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di un gioco che simuli l'uso della Contraerea per colpire i veivoli del nemico. Si tratta di una App per Windows sviluppata con Visual Studio in linguaggio C#.

TEAM DI SVILUPPATORI:
Guarna Francesco della 4 A Informatica 2022-2023

PERIODO DI SVILUPPO: Dicembre 2022 - Febbraio 2023

STATO: Disponibile e Completo

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(2022-23) Progetto di Sviluppo "ITISInvaders"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: ITISInvaders

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di una applicazione che consenta, a un utente, di giocare al celebre gioco "Space Invaders". Una schiera di alieni mostruosi avanza inesorabilmente e l'astronave protagonista deve distruggerli prima che raggiungano l'astronave stessa. L'applicazione è scritta in linguaggio "Python" e utilizza la libreria grafica "pyGame".

TEAM DI SVILUPPATORI:
Del Fiore Marcello della 3 C Informatica 2022-2023

PERIODO DI SVILUPPO: Dicembre 2022 - Febbraio 2023

STATO: Disponibile e Completo

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(2022-23) Progetto di Sviluppo "WhatsAppITIS"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: WhatsAppITIS

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di una applicazione che, analogamente alla ben nota app "WhatsApp", consenta agli utenti di chattare scambiandosi messaggi e altro. L'architettura prevede un "Server" per lo smistamento dei messaggi e una "App locale" per ricevere/inviare messaggi da/verso gli altri utenti della App stessa. La App e' sviluppata sia per Windows (con Visual Studio in linguaggio C#) che per Android (con Android Studio in linguaggio Java) mentre il Server e' una Web Application ASPX (sviluppata con Visual Studio in linguaggio C#) e risponde alle richieste delle App locali basabdosi sul protocollo HTTP.

TEAM DI SVILUPPATORI:
D'Ambrosio Antonio della 5 A Informatica 2022-2023

PERIODO DI SVILUPPO: Settembre 2022 - Dicembre 2022

STATO: in fase di sviluppo

(2022-23) Progetto di Sviluppo "Gioco delle Coppie"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: Gioco delle Coppie

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di una applicazione per Windows (scritta in linguaggio C#) che consenta ad un utente di giocare al celebre "GIOCO DELLE COPPIE": il giocatore deve scoprire le carte a due a due, per individuare le coppie di carte uguali.

TEAM DI SVILUPPATORI:
Camodeca Alessandro della 4 A Informatica 2022-2023

PERIODO DI SVILUPPO: Settembre 2022 - Novembre 2022

STATO: Disponibile e Completo

DOWNLOAD: clicca qui per scaricare

(2022-23) Progetto di Sviluppo "Campo Minato"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: itisCampoMinato

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di una applicazione per Windows (scritta in linguaggio PYTHON) che consenta ad un utente di giocare al celebre gioco "CAMPO MINATO" (noto anche col nome di PRATO FIORITO): il giocatore deve scoprire le caselle del campo senza mai toccare quelle che nascondono le bombe.

TEAM DI SVILUPPATORI:
Cilio Pierdomenico e Cilio Gianmarco della 3 C Informatica 2022-2023

PERIODO DI SVILUPPO: Settembre 2022 - Febbraio 2023

STATO: Disponibile e Completo

DOWNLOAD: clicca qui per scaricare

(2021-22) Progetto di Sviluppo "iDAMAitis"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: iDAMAitis

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di una applicazione client-server che consenta a più utenti di giocare "online" partite a dama con altri giocatori. L'utente, per giocare, può usare indifferentemente sia una APP ANDROID, sia una APP WINDOWS, sia un semplice BROWSER navigando su un apposito SITO WEB.

TEAM DI SVILUPPATORI:
App Windows e Android: Thomas GARRAFA della 5 A Informatica 2021-2022
Server Web: prof. Daniele SIRANGELO - Coordinatore del Progetto

PERIODO DI SVILUPPO: Ottobre 2021 - Gennaio 2022

STATO: Disponibile

LINK PER GIOCARE CON IL BROWSER: clicca qui per giocare
DOWNLOAD APP iDAMAitis PER WINDOWS: clicca qui per scaricare
DOWNLOAD APP iDAMAitis PER ANDROID: clicca qui per scaricare

(2021-22) Progetto di Sviluppo "ITIS Escape"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: ITIS Escape

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di un gioco in ambiente Windows in cui il "protagonista studente" deve "uscire" (escape) dalla classe evitando di toccare gli oggetti "negativi" e maturando un "voto" in base agli oggetti "positivi" presi.

TEAM DI SVILUPPATORI: Alunno RUFFOLO VINCENZO della 4 A Informatica 2021-2022

PERIODO DI SVILUPPO: Dicembre 2021 - Febbraio 2022

STATO: disponibile
DOWNLOAD: clicca qui per scaricare

(2021-22) Progetto di Sviluppo "PuzzleITIS"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: PuzzleITIS

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di un’applicazione Windows che consenta a un utente di risolvere un Puzzle generato scomponendo automaticamente un'immagine in tanti piccoli rettangoli e disponendoli in modo disordinato.

TEAM DI SVILUPPATORI: Alunno D'AMBROSIO ANTONIO della 4 A Informatica 2021-2022

PERIODO DI SVILUPPO: Ottobre 2021 - Gennaio 2022

STATO: Disponibile
DOWNLOAD: clicca qui per scaricare

(2019-20) Progetto di Sviluppo "webITISeries"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: webITISeries

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di una Web Application che consenta online la consultazione di un archivio di Serie TV con l'elencazione di Stagioni, Episodi, Personaggi e relative Foto. L'applicazione permette, tramite un'Area Riservata l'editing completo online dell'intero archivio con possibilita' Aggiungere, Modificare, Eliminare Serie, Personaggi, Episodi e relative Foto.

TEAM DI SVILUPPATORI: Grazia BASILE, Ilaria FRANDINA, Matteo GAUDIO, Vittorio MUOIO della 4 A Informatica 2019-2020

PERIODO DI SVILUPPO: Maggio - Giugno 2020

STATO: Disponibile
LINK: clicca qui per accedere al sito webITISeries

(2019-20) Progetto di Sviluppo "ArkanoITIS"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: ArkanoITIS

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di un’applicazione Windows che consenta a un utente di giocare al celebre gioco Arkanoid: una pallina rimbalza su un muro distruggendo progressivamente i mattoncini che lo compongono.

TEAM DI SVILUPPATORI: Alunno THOMAS GARRAFA della 3 A Informatica 2019-2020

PERIODO DI SVILUPPO: Aprile - Giugno 2020

STATO: Disponibile
DOWNLOAD: clicca qui per scaricare

(2019-20) Progetto di Sviluppo "TetrITIS"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: TetrITIS

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di un’applicazione Windows che consenta a un utente di giocare al celebre gioco Tetris: dei mattoncini cadono verso il basso accumulandosi sul fondo e le righe complete spariscono riducendo l'ingombro.

TEAM DI SVILUPPATORI: Alunno SIMONE SPATARO della 3 A Informatica 2019-2020

PERIODO DI SVILUPPO: Aprile - Giugno 2020

STATO: Disponibile
DOWNLOAD: clicca qui per scaricare

(2019-20) Progetto di Sviluppo "Battaglia Navale"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: Battaglia Navale

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di un’applicazione Windows che consenta a un utente di giocare alla calssica Battaglia Navale. L'utente e il computer posizionano le loro navi sullo schema e sparano per colpire e affondare le navi dell'avversario.

TEAM DI SVILUPPATORI: Alunno GIUSEPPE NUCIFORA della 3 A Informatica 2019-2020

PERIODO DI SVILUPPO: Aprile - Giugno 2020

STATO: Disponibile
DOWNLOAD: clicca qui per scaricare

(2019-20) Progetto di Sviluppo "ITISTris"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: ITISTris

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di un’applicazione Windows che consenta a un utente di giocare a TRIS contro il computer.

TEAM DI SVILUPPATORI: Alunno GABRIELE GRILLO della 3 A Informatica 2019-2020

PERIODO DI SVILUPPO: Aprile - Giugno 2020

STATO: Disponibile
DOWNLOAD: clicca qui per scaricare

(2018-19) Progetto di Sviluppo "ScaldaDita"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: ScaldaDita

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di un’applicazione Windows che propone all'utente una serie di parole da digitare più velocemente possibile in un periodo di tempo prestabilito. Al termine, vengono riepilogate le statistiche sulla digitazione effettuata, fra cui il numero di parole al minuto, il numero di caratteri al minuto, il numero di errori e di correzioni effettuate, ecc.

TEAM DI SVILUPPATORI: Alunni MONETTI ALESSANDRO della 4 A Informatica 2018-2019

PERIODO DI SVILUPPO: Novembre - Dicembre 2018

STATO: Completo
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DETTAGLIO ...
(Documentazione, Video, ecc.)

(2016-17) Progetto di Sviluppo "MapAPP"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: MapAPP

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di un’applicazione che consenta la fruizione di una mappa interattiva che evidenzi elementi di interesse di vario tipo, visualizzando tali elementi nella loro esatta posizione (georeferenziazione) e consentendo di accedere ai dati, ai contenuti multimediali e a funzioni varie, relativi agli elementi visualizzati. Nella prima versione si prevedono i seguenti tipi di elementi da gestire: Punti Foto e Video Percorsi; Luoghi e Aree di Interesse; Strade e Percorsi Pedonali.

TEAM DI SVILUPPATORI: Alunni AMBROSIANO MATTIA, BROGNO EMANUELE, CALABRESE MARCO, CALABRETTA EMANUELE, CELEBRE FRANCESCO, MANCINI WILLIAM, RUFFOLO FRANCESCO della 4 A Informatica 2016-2017

PERIODO DI SVILUPPO: Febbraio - Giugno 2017

STATO: Completo
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DETTAGLIO ...
(Documentazione, Video, ecc.)

(2016-17) Progetto di Sviluppo "nAPPoli Cards Games - ITIBriscola"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: nAPPoli Cards Games - ITIBriscola

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di un software, in ambiente Windows, che consenta, ad un giocatore, di giocare una partita al Gioco della Briscola, contro il computer o contro un altro giocatore.

TEAM DI SVILUPPATORI: Alunni LUCHETTA ALESSANDRO, PORCO CRISTIAN,
SACCOMANNO MARIO, SALERNO ALESSANDRO, VITALE MICHELE della 3 A Informatica 2016-2017

PERIODO DI SVILUPPO: Maggio - Giugno 2017

STATO: Completo
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(2016-17) Progetto di Sviluppo "nAPPoli Cards Games - ITIScopa"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: nAPPoli Cards Games - ITIScopa

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di un software, in ambiente Windows, che consenta, ad un giocatore, di giocare una partita al Gioco della Scopa, contro il computer o contro un altro giocatore.

TEAM DI SVILUPPATORI: Alunni LUCHETTA ALESSANDRO, PORCO CRISTIAN,
SACCOMANNO MARIO, SALERNO ALESSANDRO, VITALE MICHELE della 3 A Informatica 2016-2017

PERIODO DI SVILUPPO: Marzo - Aprile 2017

STATO: Completo
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(2016-17) Progetto di Sviluppo "JumpITISgame"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: JumpITISgame

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di un videogame di tipo "salta" (chiamato JumpITISgame) in ambiente Windows, in cui un protagonista salta per evitare o toccare le immagini che incontra nella sua corsa. Alcune immagini attribuiscono punti, altre tolgono energia. Il gioco, ricco di musichette e suoni, prevede 5 livelli e, in esso, tutto è ispirato al tema della scuola: simpaticamente, alcuni personaggi hanno le sembianze di persone realmente operanti nel nostro istituto (alunni, insegnanti, D.S., ecc.).

TEAM DI SVILUPPATORI: Alunni APA RACHELE, DE NAPOLI MATTEO,
LAVORATO RICCARDO, SAMUELI ALESSIO, STAINE LUIGI della 3 A Informatica 2016-2017

PERIODO DI SVILUPPO: Marzo - Giugno 2017

STATO: Completo
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(2016-17) Progetto di Sviluppo "Codice Fiscale"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: Codice Fiscale

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di un software, in ambiente Windows, per il calcolo del Codice Fiscale, secondo le norme previste dalla legge.

TEAM DI SVILUPPATORI: Alunni LUCHETTA ALESSANDRO, PORCO CRISTIAN,
SACCOMANNO MARIO, SALERNO ALESSANDRO, VITALE MICHELE della 3 A Informatica 2016-2017

PERIODO DI SVILUPPO: Febbraio 2017

STATO: Completo
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(2015-16 e 2016-17) Progetto di Sviluppo "Games On Windows - Forza 4"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: Games On Windows - Forza 4

DESCRIZIONE: Realizzazione di una applicazione in ambiente Windows che consenta a due utenti di giocare, su uno stesso PC, una partita al gioco chiamato "Forza 4".

TEAM DI SVILUPPATORI: Alunno CALABRETTA EMANUELE della 3A Inf 2015/16 e 4A Inf 2016/17
PERIODO DI SVILUPPO: Giugno 2016 - Gennaio 2017

STATO: Completo
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(2015-16 e 2016-17) Progetto di Sviluppo "Games On Windows - Battaglia Navale"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: Games On Windows - Battaglia Navale

DESCRIZIONE: Realizzazione di una applicazione in ambiente Windows che consenta a un utente di giocare, contro il computer, una partita al gioco chiamato "Battaglia Navale".

TEAM DI SVILUPPATORI: Alunno MANCINI WILLIAM della 3A Inf 2015/16 e 4A Inf 2016/17
PERIODO DI SVILUPPO: Giugno 2016 - Gennaio 2017

STATO: Completo
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(2015-16 e 2016-17) Progetto di Sviluppo "Games On Windows - 2048"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: Games On Windows - 2048

DESCRIZIONE: Realizzazione di una applicazione in ambiente Windows che consenta a un utente di giocare una partita al gioco chiamato "2048".

TEAM DI SVILUPPATORI: Alunno BROGNO EMANUELE della 3A Inf 2015/16 e 4A Inf 2016/17
PERIODO DI SVILUPPO: Giugno 2016 - Gennaio 2017

STATO: Completo
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(2015-16 e 2016-17) Progetto di Sviluppo "Games On Windows - Gioco dell'Impiccato"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: Games On Windows - Gioco dell'Impiccato

DESCRIZIONE: Realizzazione di una applicazione in ambiente Windows che consenta a un utente di giocare una partita al gioco chiamato "Gioco dell'Impiccato".

TEAM DI SVILUPPATORI: Alunno AMBROSIANO MATTIA della 3A Inf 2015/16 e 4A Inf 2016/17
PERIODO DI SVILUPPO: Giugno 2016 - Gennaio 2017

STATO: Completo
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(2015-16 e 2016-17) Progetto di Sviluppo "Games On Windows - Tetris"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: Games On Windows - Tetris

DESCRIZIONE: Realizzazione di una applicazione in ambiente Windows che consenta a un utente di giocare una partita al gioco chiamato "Tetris".

TEAM DI SVILUPPATORI: Alunno RUFFOLO FRANCESCO della 3A Inf 2015/16 e 4A Inf 2016/17
PERIODO DI SVILUPPO: Giugno 2016 - Gennaio 2017

STATO: Incompleto - In fase di sviluppo
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(2015-16) Progetto di Sviluppo "PaninInApp"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: PaninInApp

DESCRIZIONE: Il progetto prevede la realizzazione di un’applicazione che consenta, agli alunni dell’ITIS, l’Acquisto “on-line” di Panini o altri prodotti, forniti dal Punto di Ristoro della Scuola. L’obiettivo è minimizzare le uscite dalle classi degli studenti, grazie a un sistema di “prenotazione” dei prodotti e un ritiro unico per ogni classe, a ridosso dell’ora di ricreazione. L’applicazione nasce come Sito Web, fruibile con un normale browser da qualunque dispositivo che “navighi” (PC, Notebook, Tablet, SmartPhone, ecc.).

TEAM DI SVILUPPATORI: Alunni DE MIGLIO MARIA, DODARO RAFFAELE, VITELLI SIMONE della 5 A Informatica 2015-2016
PERIODO DI SVILUPPO: Febbraio 2016 - Giugno 2016

STATO: Completo
dettaglio ...

(2015-16) Progetto di Sviluppo "Sito Dinamico ITIS" - Versione 2

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: Sito Dinamico ITIS - Versione 2

DESCRIZIONE: Il progetto prevede di migliorare e potenziare la Versione 1 del progetto “Sito Dinamico ITIS” apportando una serie di modifiche alle funzioni gia' esistenti e introducendo nuove funzioni allo scopo di rendere il prototipo adatto a sostituire completamente il sito attuale della scuola. In particolare: Potenziare, Generalizzare e Razionalizzare la generazione dinamica delle Risorse di Base (Pagine, Gerarchia di Pagine, Documenti, Cartelle di Documenti, Menù, Immagini , Video, ecc.) in modo da poterle riutilizzare facilmente su più funzionalità del sito; classificare gli utenti in Categorie di Accesso (Amministratori, Pubblicatori, Docenti, Alunni/Famiglie, Pubblico) per differenziare le “Home Page”, le informazioni visibili e le funzionalità accessibili sulla base della “categoria” di chi effettua il log; attribuire ai “Pubblicatori” delle Aree di Influenza e/o dei limiti di pubblicazione; Gestire le Comunicazioni ai Docenti e il Calendario degli Eventi; ecc.

TEAM DI SVILUPPATORI: Alunni PANSA SARA, FILICE DANIELE e SPARANO FRANCESCO della 5 A Informatica 2015-2016
PERIODO DI SVILUPPO: Gennaio 2015 - Maggio 2016

STATO: Incompleto (sviluppo ripreso con la Versione 3)

(2014-15) Progetto di Sviluppo "Gioco degli Scacchi"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: Gioco degli Scacchi

DESCRIZIONE: Realizzazione di una applicazione in ambiente Windows che consenta, a un giocatore, di giocare una partita al Gioco degli Scacchi contro il Computer o contro un altro giocatore.

TEAM DI SVILUPPATORI: RIZZO AGOSTINO della 4 A Informatica 2013-2014
PERIODO DI SVILUPPO: Dicembre 2013 - Marzo 2014

STATO: Completo
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(2012-13) Progetto di Sviluppo "Sito Dinamico ITIS" - Versione 1

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: Sito Dinamico ITIS - Versione 1

DESCRIZIONE: Realizzazione di un Sito Web dinamico per l’ITIS “A.Monaco” che consenta la pubblicazione di pagine anche al personale della scuola non avente specifiche competenze informatiche: ciò avviene con un accesso riservato che permette di inserire con semplicità i contenuti che poi vengono composti automaticamente dal sistema nelle pagine di consultazione. Le funzioni previste riguardano tre aspetti fondamentali della comunicazione on-line: le News, l’Albo Pretorio e il POF (Piano dell’Offerta Formativa).

TEAM DI SVILUPPATORI: Alunni della 5 A Informatica Abacus 2012-2013
PERIODO DI SVILUPPO: Dicembre 2012 - Giugno 2013

STATO: Completo
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(2010-11) Progetto di Sviluppo "Social Network"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: Social Network

DESCRIZIONE: Realizzazione di un sito che implementi un semplice Social-Network. Le funzionalità previste sono: Registrazione Utenti con Gestione Profili e Autenticazione all'Accesso; Gestione Amicizie con Ricerca Utente e possibilità di Richiedere, Accettare, Eliminare legami di amicizia; Pubblicazione e Gestione dei Messaggi Pubblici, composti da Testo+Foto, visibili solo ai "propri" amici; Invio e Ricezione di Messaggi Privati in modo simile ad una reale Casella di Posta, con cartella Posta Inviata, Posta Ricevuta, Posta Eliminata.

TEAM DI SVILUPPATORI: Alunni della 5 A Informatica Abacus 2010-2011
PERIODO DI SVILUPPO: Dicembre 2010 - Giugno 2011

STATO: Completo
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(2009-10) Progetto di Sviluppo "eLearning"

NOME DEL PROGETTO DI SVILUPPO: eLearning

DESCRIZIONE: Realizzazione di un sito web di e-learning che, via internet e tramite pagine web con contenuti multimediali, consenta di studiare i principali argomenti di tutte le materie previste dal corso di studi del 5° anno. La natura dei contenuti consente di coinvolgere tutte le materie del corso per la produzione del materiale testuale e multimediale necessario. Il sito consente di eseguire on-line dei test di autovalutazione e di consultare dei glossari. L’accesso al sito è autenticato e gli utenti che desiderano accedervi devono prima effettuare una registrazione on-line.

TEAM DI SVILUPPATORI: Alunni della 5 A Informatica Abacus 2009-2010
PERIODO DI SVILUPPO: Dicembre 2009 - Giugno 2010

STATO: Completo
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